Violenza e molestie sui luoghi di lavoro: “Il Governo concretizzi gli impegni della Convenzione e Raccomandazione dell’ILO”

Posted On 27 Giu 2023
Comment: Off

RSM 27 06 2023 – La CSU rivolge il proprio sentito ringraziamento all’Università degli Studi di San Marino per la professionalità e la preparazione dei relatori e per la preziosa collaborazione di coloro che hanno consentito lo svolgimento del corso di formazione sulla “Vittimologia” dedicato ai propri funzionari.

Estremamente convinta che formazione e informazione siano due pilastri fondamentali per prevenire le violenze e le molestie, anche sui luoghi di lavoro, le tre giornate formative rappresentano il primo passo di un percorso che si auspica continui nel tempo a tutti i livelli in quanto, in una società civile e democratica, occorre che vi sia la consapevolezza che tale fenomeno non deve essere tollerato.

A tal proposito occorre ricordare che a distanza di più di un anno dalla ratifica della Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro n. 190 per l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro, ancora il nostro ordinamento non si è dotato di tutti gli strumenti legislativi necessari per contrastare e sradicare questa odiosa piaga che, purtroppo, interessa in misura crescente anche il nostro Paese.

La CSU invita pertanto il Governo a portare a termine gli impegni assunti affinché i principi della Convenzione ILO 190 e della relativa Raccomandazione 206 siano realmente applicabili e non semplicemente una dichiarazione di buona volontà.

CSU