Vista la continua crescita di questi rapporti professionali, che pongono problematiche nuove, la Federazione Pensionati CSdL e l’ISAL hanno deciso di istituire un servizio di consulenza e assistenza amministrativa per essere di aiuto a tutti coloro che si avvalgono del lavoro delle assistenti.
COSA OFFRIAMO
Il servizio che offriamo alle famiglie, è l’assistenza amministrativa per la tenuta in regola delle colf e assistenti, e in particolare:
la compilazione del libro paga, compresa la tredicesima e l’indennità di fine rapporto; la predisposizione dei moduli per il versamento dei contributi all’ISS; la compilazione del modulo per la dichiarazione dei redditi per le lavoratrici.
Inoltre, si forniscono informazioni utili per regolarizzare i rapporti di lavoro delle assistenti per anziani, e indicazioni sulle norme a cui fare riferimento per il trattamento sul piano contrattuale e normativo delle badanti, a tutela di entrambe le parti. In tal senso il servizio è a disposizione anche delle colf e badanti per ogni utile informazione.
La regolarizzazione, garantisce maggiore tranquillità alle famiglie circa il rispetto delle norme di legge vigenti. Vi è poi una chiarezza di fondo nel rapporto di lavoro, al fine di evitare controversie e contrasti tra le parti durante e al termine del rapporto di lavoro. Essere in regola, oltre che un dovere, è una garanzia per gli assistiti e le assistenti.
DOVE RIVOLGERSI
Per richiedere informazioni su questo servizio oppure per fissare un appuntamento, ci si può rivolgere alla FUPS-CSdL, tutti i giorni in orario d’ufficio, al n. 0549 962032