Il CSIR sabato 13 aprile celebra il suo trentennale con un Convegno a San Leo

Posted On 11 Apr 2024
Comment: Off

11/04/2024 – Il Consiglio Sindacale Interregionale (CSIR) San Marino – Emilia Romagna – Marche annuncia l’avvio del percorso per la celebrazione del suo trentesimo anniversario attraverso un convegno di rilievo che si terrà nella mattinata di sabato 13 aprile presso il Palazzo Mediceo di San Leo. Questo importante evento, organizzato direttamente dal CSIR con il patrocinio della regione Emilia-Romagna e dei comuni di Rimini e San Leo, si pone come un momento di riflessione e celebrazione dei traguardi raggiunti nell’ambito dei diritti dei lavoratori frontalieri.

Nel corso degli anni, il Consiglio Sindacale Interregionale CSIR ha testimoniato una significativa evoluzione nel contesto lavorativo frontaliero. Nel dicembre 1994, erano presenti 2.650 lavoratori frontalieri su un totale di 12.501 lavoratori. A dicembre 2023, questo numero è notevolmente aumentato, raggiungendo oltre 7.800 lavoratori, con più di 1.600 di età pari o superiore ai 55 anni.

La maggior parte di questi lavoratori gode di contratti a tempo indeterminato e opera prevalentemente nei settori industriale e terziario, sottolineando come il lavoro frontaliero rappresenti la più grande “azienda” del territorio. Questi dati evidenziano l’importanza fondamentale del lavoro frontaliero per il reddito e l’economia di San Marino e delle aree italiane limitrofe, rendendolo un pilastro di stabilità e crescita. Tali informazioni riaffermano l’urgenza di politiche di sostegno e di cooperazione interregionale sempre più efficaci. Con uno sguardo rivolto al futuro, il CSIR si impegna a proseguire la sua lotta per i diritti dei lavoratori frontalieri, evidenziando l’importanza di un’Europa più inclusiva e solidale.

Il convegno aprirà con la proiezione di un video celebrativo per ripercorrere la storia e i successi del CSIR, proseguirà con la relazione del Presidente CSIR Massimo Fossati che introdurrà i trent’anni d’impegno verso i diritti dei lavoratori frontalieri di San Marino, esplorando successi passati e prospettive future. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti Locali e delle Istituzioni. Una tavola rotonda intitolata “Vivere al confine, vincere le sfide future per un’Europa più forte” focalizzerà il dibattito sulle sfide future e sulle opportunità nel contesto del lavoro frontaliero europeo, con la partecipazione dei rappresentanti sindacali sia italiani che sammarinesi quali i Coordinatori nazionali frontalieri di CGIL CISL UIL e dei Segretari generali di CSdL, CDLS e USL.

Il convegno culminerà nella presentazione del manifesto CES “Together for a fair deal for workers”, da parte di Giulio Romani, Segretario Europeo della CES, intervistato da Giovanna Bartolucci, giornalista di San Marino RTV; un momento chiave per enfatizzare l’importanza del dialogo sociale e della cooperazione transfrontaliera. Dopo la parte formale, l’assemblea CSIR si riunirà per il rinnovo delle cariche dell’Ufficio di Presidenza.

CSIR San Marino-Emilia Romagna-Marche