Le sfide interne e internazionali del sindacato: lunedì 16 ottobre dibattito pubblico con Maurizio Landini

Posted On 12 Ott 2023
Comment: Off

RSM 12 ottobre 2023 – Si concludono lunedì 16 ottobre le celebrazioni per l’80° anniversario della nascita della CSdL, avvenuta il 3 settembre 1943.

Alle ore 21.00 di lunedì al Teatro Titano di San Marino Città si svolgerà il dibattito pubblico “Le fide del sindacato: tra realtà nazionali e scenari internazionali“, con due ospiti particolarmente prestigiosi: il Segretario Generale CGIL Maurizio Landini, e il Coordinatore delle politiche europee e internazionali CGIL Salvatore Marra, oltre al Segretario CSdL Enzo Merlini. Coordina il dibattito la giornalista Sonia Tura.

La partecipazione di Maurizio Landini sarà un’occasione per affrontare le grandi tematiche sindacali e sociali dell’attualità, anche all’indomani della grande manifestazione organizzata dalla stessa CGIL con l’adesione di oltre cento associazioni lo scorso 7 ottobre a Roma, che ha portato in piazza, secondo gli organizzatori, almeno duecentomila persone. Anche la CSdL vi ha preso parte, con una delegazione guidata dal Segretario Merlini.

Non mancheranno approfondimenti sul ruolo e l’impegno internazionale delle due Confederazioni, accomunate dalla affiliazione al sindacato Europeo (CES) e Internazionale (CSI), in una fase storica così critica che vede l’apertura di nuovi fronti di guerra, con la violenta riacutizzazione del conflitto israelo-palestinese.

Nel pomeriggio, il gruppo dirigente CSdL, Maurizio Landini e Salvatore Marra saranno ricevuti in udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti ed incontreranno il Segretario di Stato per il Lavoro Teodoro Lonfernini.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare al dibattito di lunedì 16 ottobre.

CSdL