Sono oltre 115 milioni gli interessi sul debito estero!

Posted On 08 Mag 2023
Comment: Off

Gli interessi complessivi (debito interno più debito estero) passano da circa 30 milioni a circa 40 milioni circa all’anno, per effetto del rifinanziamento di 350 milioni al 6,5%. Oltre la metà di questa enorme somma – 23 milioni all’anno fino al 2026 – andrà fuori territorio

RSM 17 maggio 2023 – Il Decreto sul rifinanziamento del debito estero approvato sabato scorso dalla maggioranza in Consiglio Grande e Generale, per una cifra di 350 milioni con un tasso di interesse del 6,5%, produrrà com’è noto un volume di interessi da pagare a carico del bilancio dello Stato pari a circa 23 milioni all’anno.

A questa somma vanno aggiunti anche gli interessi sul debito interno; se fino allo scorso anno il totale degli interessi, tra debito interno e debito estero, ammontava a circa 30 milioni annui, ora il totale arriva a circa 40 milioni all’anno, con un aumento di oltre 11 milioni. Tutto ciò per effetto del tasso di interesse sul debito estero, raddoppiato rispetto al precedente 3,25%.

Di questi 40 milioni di interessi all’anno, 23 milioni – quindi oltre la metà – andranno a soggetti residenti fuori San Marino. Sommando gli interessi pagati per il prestito Cargill, acceso nel 2021 e chiuso l’anno successivo, quelli relativi al primo bond destinato al mercato estero di 340 milioni, e quelli che si pagheranno sui 350 milioni rifinanziati al 6,5%, il totale dei costi di intermediazione e degli interessi sul debito estero ammonta a oltre 115 milioni!

Questi dati, che si anticipano, vengono ripresi e approfonditi nella puntata di stasera di “CSdL Informa”, in onda alle 18.30 e scaricabile sulla pagina Facebook “Cuore CSdL.”

CSdL