Compro-Oro: il Governo ha l’obbligo di tutelare i cittadini ed i consumatori

Posted On 18 Lug 2022
Comment: Off

È incredibile consentire un’attività del genere senza che ci siano rigide regole a protezione dei cittadini e dei consumatori

2/08/2013 – Anche nel caso dell’apertura di un “compro-oro” nel nostro Paese, come già accaduto in passato con i noleggi auto o con altre attività delicatissime come gli istituti di sorveglianza, il Governo parla di regole e di normative da emanare quando le attività sono già operative e ben evidenti a tutta la cittadinanza.

Le Associazioni dei Consumatori sammarinesi hanno già stigmatizzato in passato questo modo di operare, e vogliono denunciare la poca attenzione dell’Esecutivo nel consentire l’apertura di aziende o attività commerciali che – sfruttando la sempre più precaria situazione economica delle famiglie – acquistano oggetti d’oro trasformando un valore affettivo e familiare in contanti. In questo caso è palese lo sbilanciamento dei diritti e del potere contrattuale tra chi ha disperato bisogno di un aiuto economico e chi offre euro in cambio di un oggetto prezioso.

Sportello Consumatori e ASDICO ritengono indispensabile che questo squilibrio venga immediatamente regolamentato da una specifica normativa che tuteli fortemente la parte debole, che garantisca in maniera chiara ed inequivocabile i diritti del consumatore e che introduca rigidi e continui controlli da parte delle forze di polizia e di Banca Centrale ed AIF sull’operato di tali attività. Grande attenzione dovrà essere posta nel regolamentare le forme pubblicitarie per evitare di incentivare, o addirittura promuovere, l’utilizzo di queste attività.

Le Associazioni dei Consumatori sammarinesi chiedono al Governo di essere sin da subito coinvolte nell’iter di definizione della normativa per apportare il loro contributo e per essere garanti dei diritti dei cittadini e dei consumatori sammarinesi.

Nel frattempo richiedono all’Esecutivo un intervento immediato e deciso per porre rimedio all’ennesima situazione da “far-west”, con vuoto legislativo, mancanza di controlli e regole certe a protezione dell’immagine del nostro Paese e dei consumatori sammarinesi e forensi.

Associazione Sportello Consumatori – Associazione Sammarinese Difesa Consumatori (ASDICO)