Incontro tra le Associazioni Consumatori sammarinesi e Telecom Italia
Un’analisi ed un confronto a tutto campo sulle problematiche della telefonia fissa e mobile e dei servizi di telecomunicazioni. Affrontati i temi di interesse dei consumatori sammarinesi
17/05/2013 – Come preannunciato da alcuni giorni, le Associazioni Consumatori sammarinesi, Sportello Consumatori e ASDICO, hanno incontrato presso la sede di Telecom Italia San Marino i rappresentanti delle aziende del Gruppo Telecom che operano nel territorio sammarinese.
L’incontro, che si è svolto in un clima di serena e fattiva collaborazione, ha permesso di portare all’attenzione di Telecom Italia le esigenze dei consumatori sammarinesi ponendo le basi per un successivo e più approfondito incontro di carattere tecnico.
I rappresentanti del Gruppo Telecom hanno preso atto delle segnalazioni e riconosciuto l’importante ruolo svolto dalle Associazioni sammarinesi. Le parti hanno quindi sottolineato la necessità di pianificare in maniera stabile questi importanti momenti di confronto e verifica nell’ottica di migliorare i servizi all’utenza e rendere sempre più trasparente e costruttivo il rapporto con la clientela.
Tra i temi affrontati, quello dell’addebito dell’IVA sulle bollette degli utenti sammarinesi relative alla telefonia mobile. Le parti hanno convenuto sulla necessità di trovare soluzioni che prevedano il recupero delle somme non dovute pagate dai sammarinesi. In tal senso le modalità tecniche più opportune, attualmente in fase di studio, saranno definite prossimamente.
Le parti hanno altresì convenuto sulla estensione anche a TMS (Telefonia Mobile Sammarinese) del protocollo di Conciliazione già da anni operante tra Telecom e Associazioni dei consumatori per la soluzione delle controversie. Anche questo aspetto verrà meglio definito nei prossimi incontri.
Associazione Sportello Consumatori
ASDICO – Associazione Sammarinese Difesa Consumatori