Contratto Banche: l’assemblea sospende lo sciopero in attesa del primo incontro

Posted On 30 Dic 2023
Comment: Off

RSM 29 Dicembre 2023 – Nel primo pomeriggio di oggi è stata convocata dai tre sindacati una assemblea dei Dipendenti Quadri, Impiegati ed Ausiliari delle banche sammarinesi; nonostante il periodo festivo e le esigue ore di assemblea a disposizione, la partecipazione dei dipendenti bancari è stata rilevante. Da rilevare purtroppo, ma la cosa non ci meraviglia troppo, la totale assenza di dipendenti della BSI, Banca Sammarinese di Investimento.

L’assemblea, che prevedeva la possibilità di proseguire con una astensione dal lavoro fino a fine turno pomeridiano, è stata convocata per valutare la disponibilità di ABS, banche ed ANIS ad effettuare un primo incontro nei prossimi giorni. Nella tarda mattinata è pervenuta una comunicazione dell’Associazione Bancaria Sammarinese che comunicava la disponibilità ad incontrare Sindacati e Rappresentanze Sindacali delle tre principali banche sammarinesi il 18 Gennaio prossimo. Questa data così differita è stata ritenuta da subito, senza alcun dubbio, inaccettabile e come una ulteriore provocazione rispetto alla richiesta del sindacato di avvio degli incontri in tempi celeri, già dai primi giorni del 2024. Successivamente, sempre da ABS, è pervenuta la disponibilità ad anticipare dal 18 al 12 Gennaio la data dell’incontro anzidetto.

L’assemblea dei dipendenti bancari sammarinesi ha preso atto a maggioranza, pur non condividendola, della nuova data proposta da ABS, il 12 Gennaio; l’appuntamento, seppur anticipato rispetto  a quanto inizialmente comunicato dall’Assobancaria, non tiene conto della decisa richiesta emersa dall’assemblea del 27/12 e dal successivo sciopero di avviare gli incontri sin dai primi giorni del nuovo anno. I dipendenti delle banche sammarinesi hanno quindi deliberato a maggioranza di non procedere con lo sciopero per la parte restante del pomeriggio odierno, riservandosi di attivare nuove e più incisive iniziative di mobilitazione in caso di risposte delle controparti che siano ritenute insufficienti, lacunose o provocatorie.

Nel corso dei vari interventi dei presenti è emersa la necessità di inviare nei primissimi giorni dell’anno ad ABS, Banche ed ANIS una comunicazione formale, nella quale vengano chiarite le aspettative dei lavoratori riguardo all’incontro fissato per il 12 Gennaio. In particolare verrà ribadita l’assoluta necessità che siano presenti all’incontro i vertici delle banche con il mandato a trattare e definire gli aspetti contrattuali; verrà ribadito che la trattativa partirà dai contenuti della piattaforma di rinnovo inviata dal sindacato nell’ormai lontano 2 Ottobre 2023, con l’auspicio che le controparti siano aggiornate e preparate sui contenuti della stessa.

Infine da tale importante incontro si dovrà uscire con un calendario vincolante di incontri ravvicinati, con cadenza anche bisettimanale, a partire dal 15 Gennaio in poi e fino a fine febbraio. In caso di risposte negative, insufficienti o provocatorie, è in previsione la convocazione di una assemblea per decidere nuove e più incisive forme di mobilitazione dei dipendenti del settore bancario sammarinese.

I dipendenti Quadri, Impiegati ed Ausiliari delle banche sammarinesi, tenuto conto della presenza agli incontri di esponenti apicali delle banche, si aspettano un percorso negoziale celere, con risposte chiare ed esaustive dalle controparti; non saranno tollerati atteggiamenti dilatori o proposte che non tengano conto dell’impegno e della professionalità dei dipendenti e che non compensino, anche parzialmente, i rischi economico-legali che i bancari affrontano giornalmente.

I Segretari delle Federazioni Servizi di CSdL – CDLS – USL

Le Rappresentanze Sindacali Aziendali dei Quadri, Impiegati ed Ausiliari di BAC, BSM e CARISP