CSdL

Il presidente della Fondazione Caponnetto interviene all’attivo dei delegati sindacali del 10 aprile

Salvatore CalleriParlerà sul tema “Conoscere le mafie per evitarle”

Giovedì 10 Aprile interverrà all’attivo dei quadri sindacali CSU Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Antonino Caponnetto, sul tema “Conoscere le mafie per evitarle”.La Fondazione Antonino Caponnetto, è stata fondata a Firenze nel giugno del 2003, dopo sei mesi della morte del giudice Antonino Caponnetto. Nasce dall’idea della moglie di Salvatore Calleri (attuale presidente) e di alcuni amici, la fondazione si occupa di studi sulla mafia. Nel 2007, nasce una sede della Fondazione Antonino Caponnetto anche a San Marino per contribuire alla lotta contro la mafia anche in questo antico paese democratico.

La Fondazione ha come scopo quello di combattere la Mafia andando nelle scuole a promuovere la cultura della legalità, disseminare ideali di giustizia, solidarietà e verità, organizza ogni anno un vertice nazionale antimafia in Italia che riunisce le persone che combattono contro tale fenomeno, dal 2011 è stato istituito il Premio Nazionale per la Cultura della Legalità in memoria del giudice Antonino Caponnetto.

Salvatore Calleri, oggi presidente della fondazione Caponnetto, è stato uno dei più stretti collaboratori di Antonino. Originario di Catania è però sempre vissuto a Firenze, luogo in cui si è poi laureato in Giurisprudenza. Coordina gli osservatori della Fondazione Caponnetto in tutta Italia, è anche curatore dei vertici nazionali ed internazionali antimafia. Ha creato l’Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia).

Erica Valentini