RSM 22 Marzo 2026 – Lunedì 30 Marzo inizia il Servizio della Dichiarazione dei Redditi IGR e DAPEF svolto dalla CSU Servizi. La raccolta della relativa documentazione sarà effettuata presso i nostri uffici a partire da lunedì 30 marzo e si protrarrà fino al 30 giugno.
Il servizio si svolge esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio e, a partire dall’11 aprile, anche il sabato mattina, presso la sede della CSU, in Via Cinque Febbraio 17 (Central Square 1° piano) a Domagnano.
Si può fissare l’appuntamento utilizzando il comodo sistema di Prenotazione On-Line raggiungibile all’indirizzo https://csuservizi.prenotime.it,oppure tramite il link o il Qr code presente nei siti web della CSdL – www.csdl.sm e della CDLS – www.cdls.sm. Nei prossimi giorni sarà recapitato in tutte le abitazioni del territorio sammarinese un volantino informativo che promuove il servizio dichiarazioni della CSU, contenente tutte le informazioni utili per gli utenti.
Chi non riesce a prenotarsi on-line, o per informazioni, può chiamare il Centralino CSU, ai numeri 0549/962011 – 962013 dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 (solamente dal lunedì al venerdì). È necessario prendere un appuntamento per ciascuna Dichiarazione dei Redditi IGR – DAPEF.
Gli iscritti alle Federazioni Pensionati della CSdL e della CDLS possono chiedere assistenza ai Funzionari di Federazione per inserire la prenotazione on-line qualora non siano dotati di strumenti informatici o incontrino difficoltà tecniche.
È indispensabile rispettare rigorosamente l’orario concordato, portare tutta la documentazione necessaria e – se si è già iscritti – la tessera di iscrizione a CSdL o CDLS; chi non è ancora iscritto o desidera iscriversi alla CSdL o alla CDLS può cogliere l’occasione per aderire, ottenendo così costi del servizio più favorevoli. Il tariffario sarà esposto all’interno dei locali.
Ricordiamo un sommario elenco della documentazione necessaria:
– Copia di un documento di identità (patente o carta d’identità) valido per ciascuno dei dichiaranti;, Rendita Catastale (in caso di necessità è possibile richiederla direttamente presso i nostri uffici); Modello IGR “G” da lavoro dipendente o da pensione anno 2025 (se già in possesso); Certificazione Unica (ex CUD) per i residenti e i soggiornanti che lavorano in Italia; Certificazione Redditi Diversi anno 2025 (indennità economiche ISS, gettoni di presenza, compensi per incarichi e funzioni varie, compensi da collaborazioni, compenso amministratori e qualsiasi altro reddito tassato o non tassato); Certificazione Redditi Prodotti all’Estero di qualsiasi natura (terreni, fabbricati, pensioni estere, redditi da capitale, ecc.). Se già tassati in Italia copia pagamento imposte (Mod. F24) ed eventuale Mod. unico o Mod. 730 ecc; Contratti e relative ricevute in relazione a canoni di locazione percepiti per l’affitto di immobili.
Inoltre si può presentare la documentazione relativa alle PASSIVITA’ DEDUCIBILI (l’elenco completo è consultabile nello spazio sottostante.
Si consiglia di prenotare sin da ora l’appuntamento, evitando di aspettare gli ultimi giorni nei quali prevedibilmente ci sarà un maggior afflusso di utenti.
CSU
Elenco passività deducibili ed oneri detraibili
A. Contributi previdenziali obbligatori previsti dalla Legge (es. Riscatti anni contributivi ISS).
B. Le spese sostenute relative a consulenze diagnostiche, terapie o prodotti non mutuati, rientranti fra le tipologie definite da apposita circolare dell’Ufficio Tributario, purché documentate da fattura o documento equivalente fino all’ammontare complessivo di € 2.500,00.
Elenco Passività Deducibili e Oneri Detraibili
1) Spese funebri per un importo non superiore a € 3.000,00 per ogni evento.
2) Interessi passivi pagati in dipendenza di prestiti o mutui agrari o immobiliari, relativi ad immobili o terreni situati nel territorio, nella seguente misura:
a. per intero, gli interessi passivi pagati su finanziamenti per la prima casa con garanzia principale o accessoria dello Stato (c.d.edilizia sovvenzionata);
b. fino ad un massimo di € 1.600,00, gli interessi passivi pagati su finanziamenti garantiti da ipoteca.
Tale limite non si applica qualora il finanziamento sia relativo ad un immobile o terreno sul quale sia attivo il finanziamento sovvenzionato di cui al precedente punto a).
3) Premi corrisposti per assicurazione sulla vita e quelli di assicurazione contro gli infortuni stipulati con polizze di durata superiore ai cinque anni, fino all’ammontare complessivo di € 1.500,00; inoltre portare dichiarazione riportante il valore di riscatto al 31/12/2025.
4) Assegni alimentari periodici corrisposti al coniuge, ad esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli, in dipendenza di legale ed effettiva separazione o di dichiarazione di nullità, scioglimento o di cessazione di effetti civili del matrimonio, sempre che risultino da provvedimenti giurisdizionali. La disposizione si applica anche nel caso in cui detti provvedimenti impongano la corresponsione di assegni alimentari anche a parenti sino al terzo grado ed affini entro il secondo grado.
5) Le tasse scolastiche annuali e gli altri oneri assimilati per l’iscrizione e la frequenza a corsi professionali, di istruzione secondaria o universitaria fino ad un importo massimo di € 5.000,00.
6) Le rette per la frequenza di asili nido al netto dell’eventuale rimborso del Fondo Servizi Sociali.
7) Fino ad un importo massimo di € 3.500,00 le spese di locazione e le rette scolastiche o di convitto sostenute per la frequenza dei corsi di cui all’articolo 2 della Legge 21 gennaio 2004 n.5 con sede fuori territorio.
8) € 5.000,00 per l’assistenza nell’ambito familiare a persone permanentemente inferme.
9) 50% del canone di locazione degli immobili adibiti ad uso di civile abitazione, ove il contribuente fiscalmente residente abbia la propria dimora effettiva. La predetta percentuale è elevata all’80% quando il locatario abbia un’età anagrafica inferiore a trentacinque anni.
10) Donazioni o liberalità a favore dello Stato e degli enti pubblici di diritto sammarinese.
11) Donazioni o liberalità a favore della Chiesa cattolica e di associazioni od enti con finalità culturali, sociali, umanitari, ricreative, sportive non aventi scopo di lucro in misura non superiore a € 1.600,00.
12) Contributi previdenziali volontari corrisposti all’Istituto per la Sicurezza Sociale ed agli enti previdenziali nonché le somme corrisposte ad enti o società ai fini della previdenza integrativa, in base a rapporti contrattuali di durata non inferiore a cinque anni, fino a € 4.000,00 – NOTA: È necessario richiedere la relativa certificazione alla compagnia assicuratrice e la dichiarazione riportante il valore di riscatto al 31/12/2025.
13) Oneri relativi al ricorso a baby-sitter in misura non superiore a € 2.000,00 in presenza delle seguenti condizioni: regolare assunzione a seguito della indisponibilità di posti negli asili nido e fino al compimento del terzo anno di età del bambino.
14) € 2.000,00 per l’affidamento pre-adottivo, anche a seguito di adozione internazionale.
15) Le spese per protesi dentarie e sanitarie e quelle per cure ortodontiche e odontoiatriche, in misura complessivamente non superiore a € 1.600,00, per il titolare del reddito e per ogni membro del nucleo familiare a carico.
16) 50% delle spese per assistenza psicoterapica nella misura massima di € 1.500,00.
17) Donazioni Produzioni Cinematografiche (per intero).
18) Incentivazione alle politiche di sostegno ambientale, Sicurezza Sismica e recupero acque meteoriche.
19) Le spese relative ad interventi su immobili per l’adozione di misure volte a prevenire il rischio di atti illeciti da parte di terzi (antifurti, portoni blindati, ecc.) nella misura massima di €. 2.000,00.
20) Detrazione spese relative all’acquisto di apparecchiature per acque ad uso potabile.
21) Detrazione spese relative all’acquisto di elettrodomestici in classe energetica A,B,C, acquistati a San Marino (lavatrice / asciugatrice / lavasciuga, lavastoviglie, forno, frigorifero, congelatore, piano di cottura a induzione).
Note importanti
DAPEF – IRAFE / Imposta per il Riequilibrio delle Attività Finanziarie Estere
Con la Legge 22 Dicembre 2021 n.ro 207 è stata introdotta l’IRAFE – nella misura dello 0,2% da applicare sulle disponibilità finanziarie detenute all’estero alla data del 31/12/2025 – da versare entro il 30 Settembre 2026. Anche la dichiarazione DAPEF (Dichiarazione delle attività patrimoniali, finanziarie e quote societarie detenute all’estero) deve essere presentata entro e non oltre il 30 Settembre 2026; per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi IGR restainalterato il termine fissato al 31 Luglio 2026.
CONTRIBUENTI CON PIÙ DI UN MODELLO IGR/G O FRUITORI DI SOLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Desideriamo ricordare che i contribuenti che hanno più di un modello IGR/G o anche i contribuenti che hanno percepito solamente gli ammortizzatori sociali (Indennità di mobilità o di disoccupazione) sono obbligati a fare la Dichiarazione dei Redditi.