Strage di Parigi: un attacco alla libertà di pensiero e al pluralismo democratico
Il brutale attacco terroristico a Parigi alla redazione del settimanale satirico francese Charlie Hebdo, che ha provocato la morte di 12 persone e diversi feriti gravi, è stato un attacco alla libertà di stampa, di pensiero e alla stessa democrazia.
La CSU manifesta il proprio orrore e il suo profondo sdegno per questa strage di giornalisti e poliziotti perpetrata da un gruppo di fondamentalisti islamici, ed esprime la propria profonda solidarietà ai familiari delle vittime.
La libertà di pensiero e di stampa, compresa la satira, è un fondamento basilare di ogni società civile e democratica; questo valore va tutelato e salvaguardato fino in fondo per consentire a tutte le componenti della società civile di esprimersi, in un quadro di tolleranzae massimo rispetto per l’opinione altrui.
Al contempo la CSU ritiene che gravissimi episodi come quello avvenuto ieri non debbano alimentare il razzismo e l’intolleranza verso i cittadini di altre culture. Alla violenza sanguinaria del terrorismo e del fondamentalismo va contrapposta la cultura dell’inclusione sociale, del pluralismo democratico, della legalità, del rispetto delle diversità.
Centrale Sindacale Unitaria