Presentazione della dichiarazione dei redditi, la CSU chiede una proroga
La CSU questa mattina ha inviato al Segretario di Stato per le Finanze una lettera con la richiesta di prorogare i termini per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi. Il termine attualmente previsto è fissato al 30 giugno 2015. Nella lettera, la CSU ha evidenziato nel dettaglio le problematiche che rendono necessaria tale proroga.
In primo luogo, l’applicativo per l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi non è ancora disponibile e probabilmente non lo sarà a brevissimo termine. Inoltre, anche quando lo sarà, dovrà subire ancora aggiornamenti e assestamenti che, come accaduto in casi analoghi, rallenteranno o bloccheranno temporaneamente il lavoro di elaborazione.
Il lavoro di compilazione delle dichiarazioni sarà molto più dispendioso in termini di tempo e di gestione, in quanto la nuova Normativa Tributaria richiede tutta una serie di ulteriori adempimenti e integrazioni non previsti da quella precedente.
È facile prevedere che in contemporanea vi sarà un notevole aumento del numero di deichiarazioni, e ciò in relazione sia alla diminuzione dei casi di esenzione, sia all’incremento delle persone a cui conviene fare la dichiarazione.
Sul piano applicativo, come è facilmente prevedibile, si creeranno tutta una serie di ulteriori dubbi interpretativi oltre a quelli che ancora non sono stati chiariti in fase di studio della nuova legislazione e che la CSU si trova già ad affrontare in questa prima fase di ritiro delle pratiche. Tale problematica è aggravata dall’assenza di circolari o guide alla compilazione che in precedenza erano sempre state fornite tempestivamente.
Alla luce di tutto ciò, risulta materialmente impossibile rispettare i termini previsti e ciò in particolare per la CSU, considerando che annualmente effettua circa 5.500 pratiche, e che in base all’attuale andamento dei ritiri tale numero è destinato ad aumentare considerevolmente.
La CSU, nel confidare nell’accoglimento di questa richiesta, resta in attesa di una tempestiva risposta.