La CSU ha incontrato il Comitato disoccupati
Nel tardo pomeriggio di venerdì la CSU ha incontrato presso la propria sede il comitato di disoccupati che si sono resi protagonisti di una serie di iniziative pubbliche, tra cui la richiesta di incontro a tutte le forze sociali, economiche e politiche.
La CSU e il gruppo di disoccupati hanno condiviso la forte preoccupazione per l’assenza di risposte da parte della politica alla grave crisi economica, che ha portato a circa 1.500 il numero dei disoccupati sammarinesi e residenti iscritti alle liste di avviamento al lavoro.
E’ necessario che lo Stato investa in progetti qualificati in grado di far ripartire l’economia produttiva e l’occupazione, realizzando un piano straordinario di politica economica capace di attrarre nuovi investimenti, per insediare a San Marino aziende virtuose che possano offrire i necessari posti di lavoro ai tantissimi disoccupati, al momento privi di qualsiasi prospettiva.
Ciò a maggior ragione dopo l’uscita di San Marino dalla black list italiana: ora non ci sono più alibi e non sono più tollerabili ulteriori ritardi da parte del Governo e della classe politica.
Oltre a condividere l’analisi della situazione, la CSU ha espresso il proprio pieno sostegno alle iniziative del comitato, compresa la possibilità di creare opportunità occupazionali attraverso la costituzione di cooperative sociali di servizio. Si tratta, peraltro, di una proposta contenuta anche nel documento CSU “SOS Lavoro” presentato un anno per far fronte alla emergenza occupazionale, che si sta sempre più aggravando.