Banca Centrale: professionalità e competenze sammarinesi al servizio del paese
L’Assemblea dei Dipendenti della Banca Centrale della RSM, unitamente alle Federazioni Servizi della CSdL e CDLS, riunita in data odierna presso la Centrale Sindacale Unitaria, ritiene doveroso respingere con forza le affermazioni, emerse nell’ambito del recente riferimento del Segretario di Stato per le Finanze ed il Bilancio e nel dibattito consigliare conseguente, che esprimono giudizi diretti al Personale della Banca, lesivi della onorabilità, professionalità e competenza di persone che con dedizione e passione svolgono funzioni fondamentali nell’interesse della collettività.
L’Assemblea, senza entrare nel merito di valutazioni che non le competono, desidera esprimere rammarico per le recenti dimissioni del Direttore Generale – Dott. Raffaele Capuano – verso il quale tutta la struttura, nel poco tempo intercorso dalla sua nomina, ha dimostrato un atteggiamento fin da subito collaborativo, apprezzandone la professionalità, disponibilità e competenza.
L’operato dei Dipendenti della Banca Centrale della RSM è stato da sempre stimato in tutte le attività svolte a supporto degli esecutivi e, in più occasioni, dagli Organismi Internazionali che a vario titolo hanno avuto rapporti con la Banca Centrale ed il Paese.
Le attività della Banca Centrale, come tutte le funzioni pubbliche sono migliorabili; da parte dei Dipendenti non vi saranno mai atteggiamenti ostili rispetto ad azioni di riorganizzazione volte all’ottimizzazione ed al rafforzamento di tutte le sue funzioni. D’altro canto i Dipendenti non accettano accuse tanto generiche, quanto infondate, che rappresentano situazioni non corrispondenti alla realtà dei fatti.
L’Assemblea dei Dipendenti della Banca Centrale della RSM- Le Federazioni Servizi della CSdL e CDLS