40 anni di CSU tra passato e futuro
Appuntamento domenica 21 febbraio al Teatro Titano alle 16.30
Ricordare una lunga storia per capire dove andare. E’ questo il filo rosso dell’evento pubblico, in calendario domenica 21 febbraio al Teatro Titano, per celebrare i 40 anni della CSU. Era infatti il 21 febbraio 1976 quando CSdL e CDLS decisero di unirsi per dare più forza ai lavoratori di San Marino.
“Una lunga storia – sottolineano i segretari generali Giuliano Tamangini e Marco Tura – che ci obbliga a guardare in faccia ai profondi cambiamenti del presente. Una lezione di unità che racchiude la sfida di progettare il sindacato nell’era della rivoluzione digitale e dell’economia globale, convinti che l’essenza della CSU resta quella delle sue origini: lottare contro le disuguaglianze. Le grandi disuguaglianze di potere, di sapere e di reddito”.
“Da 40 anni insieme sul percorso di domani” è il titolo dell’appuntamento di domenica al Teatro Titano, dove a partire dalle 16.30 ospiti, testimoni e protagonisti ripercorreranno le tappe e le conquiste di quant’anni di unità sindacale, con l’ambizione di indicare nuovi orizzonti. Interverranno all’evento: Emilio Gabaglio, ex segretario generale del Sindacato Europeo (CES); Walter Cerfeda, presidente centro studi e ricerche della CGIL Marche; Iro Belluzzi, Segretario di stato al Lavoro; Luciano Angelini, docente diritto al lavoro dell’Università di Urbino; Giuliano Tamagnini e Marco Tura, segretari generali CSU. Coordinerà l’evento Sergio Barducci, capo redattore San Marino Rtv.